PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ILLECITI E IRREGOLARITÀ WHISTLEBLOWING
FONTE NORMATIVA
L’art. 1, comma 51, della legge 190/2012 (cd. legge anticorruzione) ha inserito un nuovo articolo, il 54 bis,
nell’ambito del d.lgs. 165/2001, rubricato “tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”, in virtù del
quale è stata introdotta nel nostro ordinamento una misura finalizzata a favorire l’emersione di fattispecie di
illecito, nota nei paesi anglosassoni come whistleblowing.
Con il Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 l’Italia ha recepito la Direttiva UE 2019/1937 la cui finalità
è quella di disciplinare la protezione dei whistleblowers all’interno dell’Unione Europea, fornendo norme
minime di tutela per uniformare le normative nazionali.
Con la Delibera n°311 del 12 luglio 2023 l’ANAC ha emanato le Linee guida e le procedure per la
presentazione e gestione delle segnalazioni.
Allegato: Regolamento_Whistleblowing
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI INERENTI ALLA PROCEDURA DI WHISTLEBLOWING SETTORE PUBBLICO