Le esigenze sociali e culturali degli allievi sono variegate e comprendono istanze di natura diversa : da un lato il consolidamento , la valorizzazione ed il potenziamento delle competenze , dall’altro il recupero delle carenze a volte dovute a contesti caratterizzati da un difficile background socioculturale ed economico a rischio di bullismo e di disaffezione e/o abbandono scolastico .
La Mission della scuola, definita nel PTOF e volta alla formazione di studentesse e studenti autonomi nei percorsi di apprendimento e di cittadine e cittadini consapevoli, responsabili e capaci di autodeterminarsi sia nella comunità di appartenenza sia in contesti nazionali ed extranazionali, affonda le radici in una Vision che origina da un sistema di valori democratici ispirati alla legalità e alla convivenza civile condiviso con gli stakeolders.
La scuola, dunque, si configura, oltre che come luogo di apprendimento e formazione che consente a tutti di acquisire gli strumenti per conseguire il successo formativo, come centro di aggregazione sociale in cui si favoriscono le dinamiche relazionali atte a prevenire quelle situazioni di disagio psico-sociale e culturale che sempre si tramutano in difficoltà di apprendimento.
Il territorio in cui è collocata la sede scolastica, pur nascendo come importante centro agricolo, negli ultimi decenni ha sviluppato una vocazione industriale con attività nel settore alimentare, del cemento e dell’elettronica; ciò che , tuttavia, costituisce un valore aggiunto ed una concreta opportunità di sviluppo e crescita per la cittadinanza è sicuramente il ricco patrimonio paesaggistico, culturale, storico e artistico che vanta la presenza di un sito archeologico e di una necropoli risalenti all’età paleolitica, di edifici di notevole interesse storico e architettonico quali il castello e le torri medievali, di innumerevoli chiese antiche, del museo civico e di quello archeologico, della biblioteca pubblica, di varie scuole superiori con indirizzi diversificati, della prossimità a sedi universitarie.
La massiccia presenza sul territorio cittadino di associazioni culturali e di volontariato rappresenta una risorsa, oltre che un’ opportunità, dal punto di vista progettuale e organizzativo, specialmente nell’ambito delle attività scolastiche extracurricolari, grazie alla quale è possibile la creazione di convenzioni, reti, protocolli d’ Intesa, di collaborazioni con i diversi soggetti del territorio. L’ istituzione scolastica si avvale di un articolato insieme di risorse economiche che provengono da diversi soggetti tra loro collegati: Unione Europea , Stato , Enti locali, e contributo volontario delle famiglie. Oltre ai finanziamenti statali la scuola usufruisce di numerosi finanziamenti europei e regionali derivanti da fondi PON, POR e FESR e PNRR che consentono , da un lato , di implementare il livello progettuale ai fini dell’ arricchimento e del potenziamento dell’offerta formativa per rispondere in maniera più adeguata ai bisogni dell’utenza , dall’altro di arricchire le infrastrutture tecnologiche e laboratoriali .
La dirigenza si avvale di un apparato organizzativo, con ruoli e compiti ben definiti del personale, costituito dai Collaboratori componenti lo Staff della D.S., dalle F.S., dai Coordinatori dei Dipartimenti e di Classe, dai Referenti di progetti e attività realizzate. L’87% del personale docente ha un contratto a tempo indeterminato. Il tasso di permanenza dei docenti nella scuola è del 50% e la metà di essi vi opera da più di 10 anni, garantendo continuità degli interventi didattici , oltre al fatto che essi acquisiscono ed una conoscenza profonda del contesto territoriale, dell’utenza e delle sue caratteristiche.
Molti docenti, oltre ai titoli posseduti previsti per l’ accesso all’insegnamento, hanno conseguito certificazioni linguistiche e informatiche e adeguano la loro preparazione alle nuove istanze educative frequentando corsi di aggiornamento nell’ottica della formazione permanente; alcuni sono impegnati nel sociale e fungono da facilitatori nell’interazione con il territorio partecipando attivamente alla progettazione di percorsi e alla loro realizzazione in partenariato con le altre agenzie educative e le associazioni della città. La più alta percentuale è costituita da docenti con più di 55 anni ma non per questo si registra una staticità del processo di formazione. Al contrario le proposte al cambiamento e all’innovazione sono accettate positivamente per cui molti docenti implementano la loro formazione partecipando a corsi organizzati dalla scuola o da Enti certificati.
La stessa Dirigente Scolastica mette a disposizione della scuola la sua esperienza pluriennale ricoprendo da 9 anni un incarico effettivo in questa istituzione scolastica e assicurando la continuità nell’azione gestionale. Nelle disponibilità delle scuola vi sono laboratori multimediali, scientifici, musicali, atelier per la lavorazione della ceramica. Gli spazi scolastici interni ed esterni sono coperti da un’efficiente rete wifi con fibra ultra veloce e rete LAN ; tutte le aule ed i locali della scuola sono attrezzati con PC, tablet , LIM o Schermi Touch screen di ultima generazione di cui si avvalgono , durante l’ attività didattica, docenti e alunni per sviluppare una didattica moderna e laboratoriale . L’edificio scolastico, risalente ai primi del ‘900, è sottoposto a vincolo storico architettonico, ma risulta sfruttato in ogni suo spazio nei limiti delle certificazioni presenti. Sono implementate le adeguate strutture per rispondere all’esigenza di abbattimento delle barriere architettoniche, in relazione alle necessità presenti, nonché quelle di allineamento alle vigenti normative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Nonostante la mancanza di una palestra coperta , gli alunni di ogni ordine e grado possono usufruire di diversi cortili e spazi esterni di esclusiva pertinenza della scuola , attrezzati per svolgere attività sportiva e ludica , con la presenza di un campo di basket/pallavolo regolamentare e di un’area giochi sicura e gradevole dove poter svolgere attività all’aperto , nonchè di spazi verdi attrezzati per svolgere attività di educazione ambientale , serre verticali e a cassonetto per esperimenti scientifici e studi di botanica. Punto di forza dell’istituzione scolastica è, senza dubbio, l’Offerta Formativa eterogenea e diversificata, caratterizzata da una ricca progettazione curriculare ed extracurriculare uniformata sugli obiettivi, le strategie e le azioni scanditi nel Piano di Miglioramento che contempla l’impiego di metodologie attive e laboratoriali per consentire l’inclusione degli alunni con BES, il recupero delle carenze e l’innalzamento della performance degli studenti. Costituisce risorsa fondamentale per la progettualità della scuola anche l’ampio e articolato sistema di reti di scopo per la formazione e per la realizzazione di progetti europei e regionali che il nostro istituto ha consolidato con le altre istituzioni del territorio. Gli alunni di tutti gli ordini di scuola partecipano assiduamente e proficuamente ai percorsi progettuali che interessano in maniera trasversale vari ambiti disciplinari: letterario, matematico, civico e sociale, musicale, artistico e manipolativo, teatrale e sportivo, distinguendosi con premi e attribuzioni di merito riportati in seguito alla partecipazione a gare e concorsi.